Arrivederci amici e grazie CitizenGO!

Nel bel mezzo di un miscuglio di emozioni e con il cuore straripante di gratitudine, vi comunico che da oggi non sarò più il Direttore delle campagne di CitizenGO Italia.  


Questa è la mia ultima comunicazione come Direttore. Per questo vorrei approfittarne per ringraziare tutti i membri di CitizenGO per questi anni passati insieme. Si tratta di un messaggio un po lungo, ma vi prego di leggerlo fino alla fine.


Tre anni e mezzo fa iniziava per me un viaggio inaspettato, un’avventura incredibile di cui non mi sarei mai immaginato di entrare a far parte.


Sì perché, ad essere sincero, il piccolo progetto di vita che mi ero fatto era ben diverso. Mai avrei pensato di poter entrare a far parte di questo fantastico movimento che è CitizenGO e mai avrei pensato, conoscendo i miei limiti, di poter rappresentare milioni di famiglie e cittadini ed essere il loro portavoce. 


Ma, come forse già ben saprete, a Qualcuno lassù piace stravolgere i nostri piccoli piani, per renderci partecipi di qualcosa di sempre più grande. 


Quel “più grande” per me è stato CitizenGO e siete stati tutti voi, cittadini attivi e coraggiosi impegnati nella difesa dei beni più preziosi di questo mondo: la vita, la famiglia e la libertà. 


Questa è stata un’avventura che, sia nel bene che nel male, sento di non aver mai vissuto nella solitudine: nei momenti di sconforto come nei momenti di speranza, nelle difficoltà e nei momenti di gioia, nonostante la distanza, nonostante comunicassimo di fronte ad uno schermo, vi ho sempre sentito al mio fianco.

Mi avete dato coraggio e speranza, mi avete trasmesso la forza per andare avanti e continuare a combattere, con le vostre firme nelle petizioni, partecipando alle nostre manifestazioni nelle strade e nelle piazze, accompagnandomi nei palazzi dei potenti, per essere la voce di chi non ha voce, per difendere la sacralità della famiglia, per essere scudo contro gli attacchi alla libertà.

Quante cose siamo riusciti a realizzare insieme per il Bene Comune…


Grazie, davvero, perché senza di voi tutto ciò che abbiamo realizzato in questi anni non sarebbe stato possibile.

È stato un viaggio inaspettato, è stato un viaggio incredibile… e sono grato a Dio per aver avuto la possibilità di lavorare con persone piene di passione che dedicano la propria vita a qualcosa di così grande.

CitizenGO è composta da una squadra di uomini e donne coraggiosi che lavorano con tutte le loro forze per una grande Causa (con la C maiuscola).

Sono grato dal profondo del mio cuore per aver potuto partecipare nel mio piccolo. E spero di essermi potuto guadagnare la vostra fiducia in questi anni, ma soprattutto la vostra amicizia.

Aver avuto la possibilità di conoscere (virtualmente e personalmente) molti di voi è stata un'enorme benedizione.

Il mio non è un addio ma un arrivederci. Non lascerò l’attivismo. Continuerò questa importante missione, ma altrove. E continuerò a sostenere a distanza il lavoro di CitizenGO con le donazioni e firmando le petizioni.

Fino a quando esisteranno persone come te, uomini e donne non anestetizzati dal pensiero unico e totalitario contrario alla vita e alla famiglia, ci sarà speranza. Finché associazioni che combattono per la difesa della vita, della famiglia e della libertà saranno supportate da uomini e donne di buona volontà, la speranza non verrà meno.

Riflettendo su uno dei libri che amo di più, e pensando al grandioso lavoro svolto insieme in questi anni:

“Alcuni ritengono che soltanto un grande potere riesca a tenere il male sotto scacco. Ma non è ciò che ho trovato io. Ho scoperto che sono le piccole cose, le azioni quotidiane della gente comune che tengono a bada l’oscurità. Semplici atti di gentilezza e amore”.

Questa è la più grande testimonianza che ho visto realizzarsi in CitizenGO in questi anni. Un piccolo gruppo di persone, unite, in grado di fare davvero la differenza. Lascio CitizenGO con il cuore segnato da questa grande e straordinaria testimonianza che Dio mi ha permesso di vedere realizzare.

Ci sarebbero tante cose ancora da dire, ma ho già rubato troppo del vostro tempo.

Come ultima cosa, vorrei ricordarvi un’occasione unica nella quale potremmo incontrarci tutti insieme. Il 20 maggio 2023 si terrà a Roma l’annuale Manifestazione per la Vita, un momento unico da celebrare con le nostre famiglie e all’associazionismo per testimoniare insieme la bellezza e la sacralità della vita.

Io sarò presente. Spero ci sarete anche voi.

Arrivederci amici! FORZA CITIZENGO!

Con profonda riconoscenza e gratitudine, Matteo Fraioli, già direttore di CitizenGO Italia

Commenti